"Hai da fare da stasera? Se vuoi ti porto ad un concerto, ho i biglietti in prima fila..però posso stare fino alle 22.30 perchè arriva la Pi dall'areoporto e bzzzzzzzzz......!!" cade la comunicazione con mio padre....
Ma il nonno erbaceo è diventato Cenerentola? Mah!
"marito Bonaventura vado ad un concerto di nonsochi! Non faccio tardi! Ciao stelini ci vediamo dopo..... ciao ciao!"
Ed eccomi sotto casa ad aspettare il mio papà, mentre i Lucignoli mi salutano dalla finestra e Josefino come al solito ha fatto i capricci perchè vuole venire con me...ma glielo ho già detto che non possiamo stare sempre appiccicati...almeno finchè non diventa grande come un puffetto e posso metterlo in tasca...altrimenti no, no, no, non si può e non voglio farmi l'ennesimo senso di colpa.
Il nonno erbaceo è in ritardo come sempre, lo chiamo e mi dice che si era addormentato sul divano.....un classico.
Prima di entrare mi spiega il piano di fuga per andare in stazione alle 22.30....farà finta di rispondere ad una telefonata e uscirà dal teatro.
.....ma allora il nonno erbaceo è James Bond?...mah
"Ehi ma io con chi torno a casa, James bond dei miei stivali??"
"Dontuorri, qualcuno troviamo!"
Arriviamo per ultimi e ci sistemiamo in prima fila.
L'arcano è svelato è un concerto della
PICCOLA ORCHESTRA APOCRIFA
di Mario Cordini
LA BUONA NOVELLA di Andrè.
Adoro de Andrè , adoro gli strumenti ad arco e sul palco del piccolo teatro prendono posto un violino, una viola, un violoncello, non poteva mancare il flauto traverso e la chitarra per esprimere al meglio la musica profana. Nell'angolo a destra si fa strada un percussionista versatile che ha spaziato tra diversi strumenti.
Il cantante ha una voce maschile simile a Luigi Tenco.....
Ci sediamo in prima fila, il nonno erbaceo chiede al vicino (che lui conosce e io no, ma fa il poliziotto quindi è fidato....mah!) se mi da un passaggio a casa.
E io mi perdo tra le note che risvegliano ricordi e sensazioni sperdute nei meandri della mia memoria mentre il mio sguardo vaga tra gli strumenti e le espressioni dei musicisti e delle coriste.
Mi chiedo se sono parenti, amici e li stimo, anzi li invidio perchè non c'è più bella e felice espressione d'arte della musica.
Ad un certo punto una stellina mi fa notare un particolare che non avevo notato prima.
Tutte le persone sul palco: i musicisti, le coriste e il cantante sono FELICI, gioiosi......le coriste si sorridono, il cantante e il chitarrista che sembrano persone serie ed equilibrate hanno i bordi delle labbra voltati in alto e gli occhi luminosi, il violinista che deve essere un simpaticone ride e ogni tanto dice qualcosa di divertente alla violista, la violoncelllista esprime gioia in solitario, ha un espressione pacata e guarda con serenità le note che ballano.
Scatta l'ora x. Il nonno Cenerentola-Bond si vaporizza, col cellulare incollato ad un orecchio.
Io mi accoccolo sulla poltroncina e attendo con gioia "Il suonatore Jones".
Ad un certo punto la Pi si siede vicino a me.........
"Siamo tornati a prenderti e vedere le ultime canzoni!"
uff............poliziotto scampato......