23.1.13

Lullaby della nonna blac bloc

Una improvvisa scissione familiare  mi ha riportato bambina.



Bonaventura è all'estero per lavoro...as always.

Josefino compirà gli anni tra poco perciò è stato invitato 2 giorni dai nonni paterni al paesino Piccinopicciò e oggi ha corso per tutto il corridoio (vietatissimo) dell'asilo Barambembo per farlo sapere anche ai muri.
Abbiamo anche ritirato il sacchettino col nome, bicchierino col nome, asciugamanino col nome, portatobavaglino col nome e bavaglino col nome perchè siamo tutti precisetti e io mi porto avanti con le lavatrici.  Poi è arrivato suo nonno e se ne sono andati mano nella mano.

Tinetto, auspicando la parcondicio, è andato a dormire dal nonno erbaceo che gli ha promesso di mostrargli ET, perchè secondo lui è il film più adatto per un bimbo di appena 4 anni.
Io l'ho visto al cinema quando avevo 7 anni e mi ha terrorizzato.  Il nonno erbaceo accogliendo di striscio le mie riserve mi ha detto che l'alternativa era la "storia infinita"......
"Ma la Pimpa, i barbapapà, Peppa pig? Guarda che c'è un canale apposta che mostra cartoni adatti a bimbi della sua età?  Va be, tanto Tinetto dopo un minuto e già tra le braccia di Morfeo"

E io? Una serata libera all'improvviso.........che faccio???  Non sono più abituata, oddio la verità e che  non so più stare da sola, ma cosa desidero fare?  
Si ci sono voglio fare la bambina, e da chi posso tornare bambina? 
Ma dalla mia super  nonna blacbloc.

"Nonna arrivo per cena e mi fermo a dormire!"
"Va ben, comprami solo limone  e banane." (lei vive di limone e banane)
E la mia nonnina mi ha cucinato il mio piatto preferito I GNOCCHI DI PANE col ragù.
Li abbiamo gustati con dei tortelli di carnevale chiacchierando come due comari.

Abbiamo fatto un po di zapping sui nostri pensieri, abbiamo sparlato di coscritti miei e suoi, abbiamo parlato delle scuole e del cucito, abbiamo osservato il cielo per cercare qualche principio di fiocco e abbiamo notato qualche spiffero che penetrava dai serramenti, abbiamo riso pensando ai miei bambini e ai suoi.
Mi ha fatto notare (come sempre) che amo il poco (mangio poco e mi vesto poco) che non va bene se no prendo l'influenza.  

L'avrei abbracciata ma noi gente di montagna facciamo fatica ad esternare fisicamente le nostre emozioni così l'ho guardata negli occhi e le ho detto grazie per tutti i pezzi di vita che mi ha donato.....e l'ha capito più di un abbraccio.

Mentre dormivo e lei faticava a prendere sonno mi ha lasciato sul comodino la sua tisanina di erba Iva.......  come sempre.
La sua Lullaby...solo per me.



Grazie Nunin!!!!

per me i nonni sono angeli ....angeli che ci tengono legati ad un filo tra la terra e il cielo....


30 commenti:

  1. Specchio mio.. la tenerezza della tua nunin e l'amore che traspare da questo post sono qualcosa di speciale. Mi hai commossa, in questa semplicità che sa di abbracci sinceri, di volti anziani e confortanti.. di carezze che nemmeno il tempo può cancellare. E per un attimo ho immaginato gli gnocchi di pane, le sue parole.. la bellezza di quel 'poco' che mangi e che indossi (si, proprio come me!). Ti vorrei stringere forte. Anche il mio compagno è via per lavoro sai..? :) Anche io non sono abituata a stare sola..
    p.s. anche a me terrorizzava ET!!! :D Un bacio ai tuo piccini!!
    Ti voglio bene..

    RispondiElimina
  2. Bello questo post. Così pieno di amore, di cose belle, di profumi caldi... che bello farsi coccolare da una nonna così speciale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è speciale ma sono sicura che tutti abbiamo persone speciali.....magari si travestono da qualcos'altro ma ci sono....
      un bacione nella valigia

      Elimina
  3. che bello tornare bambini per un pò!..un esperienza da ripetere anche perchè è prezioso avere ancora i propri nonni vicino!
    baciotti ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. appena posso corro a scaldare l'anima dalla nunin...
      un bacio cara Stefy

      Elimina
  4. Mamma mia che tenerezza e che fortuna potersi affidare tanto serenamente alla nonna!che bellissimo modo di trascorrere la tua serata libera...che tempo ricco di unicita' e magia che rimane impresso nella pelle e nell'anima.....bello bello!un abbraccio di buona giornata

    RispondiElimina
  5. Mamma mia quanta tenerezza e quanta magia CGE rimane nella pelle e nell'anima!!bello bellissimo
    Un abbraccio grande a te e nonna :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie dolce mamma eco certi momenti vanno vissuti solo con l'anima ... hai ragione....
      un bacio

      Elimina
  6. Hai un blog meraviglioso, lo sai? Non ho ancora avuto modo di esplorarlo per bene per mancanza di tempo, ma quello che ho visto mi ha emozionata =) Mi aggiungo ai lettori fissi!
    A presto neveverde, e ancora tanti e sinceri complimenti =)
    Mirial

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Miral
      le emozioni mi piacciono e benvenuta tra questi boschi magici...
      a presto

      Elimina
  7. Tu non hai idea di quanta invidia hai scatenato con questo post...poi penso che l'invidia è un brutto brutto coso e così la trasformo in nostalgia lacerante e anch'io vorrei con tutta me stessa passare una notte con la mia nonna...
    ma sono passati più di trent'anni da quando ho posato per l'ultima volta una camomilla sul suo comodino...e aadesso me ne vado altrimenti divento patetica!
    Ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no non andare avanti se no piango anche io...
      io sono cresciuta con i miei nonni paterni perciò ho con loro un legame particolare con questi due angeli custodi
      Il nonno (il poeta alpino) se ne è andato all'improvviso senza avvertirmi da poco e ora mi prendo cura di lei....e lei di me.....
      un bacio cara....

      Elimina
  8. Risposte
    1. e zucchero filato......che ci sta sempre....
      un bacio

      Elimina
  9. Ciao Neveverde! Guarda, passare da te e leggere i tuoi post è davvero un'emozione. Hai un modo di raccontare divertente, dolce, semplice.....che cattura e non vedi l'ora scorrere tutto il testo...e poi che bello, star con i nonni! Io purtroppo non posso più farlo....ma quanti bei ricordi, in particolare con la nonna materna! Una delizia! Grazie per le tue storie! Buon fine settimana!....e un abbraccio alla nunin! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. divertente, dolce, semplice....
      oggi non potevo chiedere parole migliori amica lontana.......
      e lo ripeto...per me i nonni sono angeli ....angeli che ci tengono legati ad un filo tra la terra e il cielo....

      Elimina
  10. Anonimo7:59 AM

    ogni volta nei racconti traspare semplicità e tanto buon cuore.
    i nonni sono importanti, magari li avessi ancora.
    ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  11. Che dolcissimo post... Io ho perso la mia nonnina da tre mesi e ho ancora un vuoto enorme nel cuore. Hai ragione, sono angeli. Stringila forte a te, per tutto il tempo che potrai. Ti mando un bacio, fata di montagna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che penso....
      che mentre scrivevi queste tue righe tua nonna ti stava abbracciando.............
      un bacio amica Ros

      Elimina
    2. :-)...grazie Elo, grazie...

      Elimina
  12. Io penso che tu sia speciale... Mi piacerebbe conoscerti un giorno e a quando ho capito non siamo neanche molto lontane.... Un bacione e che bello poter tornare bambine ogni tanto.... Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. difatti viviamo vicine..magari verrai a Sondrio a promuovere il tuo libro o io un giorno il mio a Lecco....
      un bacione dalla mia parte bambina ( che è predominante)

      Elimina
  13. E' bello poter godere dei nonni a lungo. Io ricordo ancora ora i momenti magici vissuti con il mio nonno Cechin. Purtroppo i miei figli hanno potuto godere ben poco di questo privilegio, i loro 4 nonni se ne sono andati nel giro di pochi anni, e proprio pochi giorni fa mia figlia piangeva perchè le mancavano i nonni. Ora che io sono nonna a mia volta cerco di godere pienamente ogni momento della mia vita con lui e di trasmettergli quello che i miei genitori non hanno potuto purtroppo trasmettere ai miei figli.

    Sei deliziosa.
    Un abbraccio Adriana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a dire la verità la nonna blacbloc è la mia nonnina di 82 anni......vispa finchè il tempo non la abbandonerà...
      comunque mio nonno diceva con filosofia che la vita scorre...una volta abbiamo i nonni una volta lo diventiamo...basta esserlo con amore...sempre...
      un bacione Adriana

      Elimina
  14. Che bella l'immagine dei nonni....ho avuto la fortuna di conoscerli tutti e di viverli. Oggi ho ancora una nonna vicina a me, ed è una vera e propria colonna per tutti noi. Sono molto felice di conoscerti, mi hai scaldato il cuore con questo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche per me sono colonne portanti...anzi alberi maestri visto il clima montano...
      piacere mio di conoscerti.....

      Elimina
  15. Ma che bello... avrei pagato per avere dei nonni affettuosi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina

adoro i pensieri che seminate nel mio roseto...