Una improvvisa scissione familiare mi ha riportato bambina.
Bonaventura è all'estero per lavoro...as always.
Josefino compirà gli anni tra poco perciò è stato invitato 2 giorni dai nonni paterni al paesino Piccinopicciò e oggi ha corso per tutto il corridoio (vietatissimo) dell'asilo Barambembo per farlo sapere anche ai muri.
Abbiamo anche ritirato il sacchettino col nome, bicchierino col nome, asciugamanino col nome, portatobavaglino col nome e bavaglino col nome perchè siamo tutti precisetti e io mi porto avanti con le lavatrici. Poi è arrivato suo nonno e se ne sono andati mano nella mano.
Tinetto, auspicando la parcondicio, è andato a dormire dal nonno erbaceo che gli ha promesso di mostrargli ET, perchè secondo lui è il film più adatto per un bimbo di appena 4 anni.
Io l'ho visto al cinema quando avevo 7 anni e mi ha terrorizzato. Il nonno erbaceo accogliendo di striscio le mie riserve mi ha detto che l'alternativa era la "storia infinita"......
"Ma la Pimpa, i barbapapà, Peppa pig? Guarda che c'è un canale apposta che mostra cartoni adatti a bimbi della sua età? Va be, tanto Tinetto dopo un minuto e già tra le braccia di Morfeo"
E io? Una serata libera all'improvviso.........che faccio??? Non sono più abituata, oddio la verità e che non so più stare da sola, ma cosa desidero fare?
Si ci sono voglio fare la bambina, e da chi posso tornare bambina?
Ma dalla mia super nonna blacbloc.
"Nonna arrivo per cena e mi fermo a dormire!"
"Va ben, comprami solo limone e banane." (lei vive di limone e banane)
E la mia nonnina mi ha cucinato il mio piatto preferito I GNOCCHI DI PANE col ragù.
Li abbiamo gustati con dei tortelli di carnevale chiacchierando come due comari.
Abbiamo fatto un po di zapping sui nostri pensieri, abbiamo sparlato di coscritti miei e suoi, abbiamo parlato delle scuole e del cucito, abbiamo osservato il cielo per cercare qualche principio di fiocco e abbiamo notato qualche spiffero che penetrava dai serramenti, abbiamo riso pensando ai miei bambini e ai suoi.
Mi ha fatto notare (come sempre) che amo il poco (mangio poco e mi vesto poco) che non va bene se no prendo l'influenza.
L'avrei abbracciata ma noi gente di montagna facciamo fatica ad esternare fisicamente le nostre emozioni così l'ho guardata negli occhi e le ho detto grazie per tutti i pezzi di vita che mi ha donato.....e l'ha capito più di un abbraccio.
Mentre dormivo e lei faticava a prendere sonno mi ha lasciato sul comodino la sua tisanina di erba Iva....... come sempre.
La sua Lullaby...solo per me.
Grazie Nunin!!!!
per me i nonni sono angeli ....angeli che ci tengono legati ad un filo tra la terra e il cielo....