20.10.12

Fall fruit picking! Omini lavoratori!

Ecco il mese della raccolta.....ci risiamo.....già rinizia l'asilo e ci tocca pure lavorare.
Noi con la nonna bisestile,  zii, cugini, altri paremti interpellati per dare una mano, papà e mamma abbbiamo raccolto i prodotti degli amici alberi  (anche se non sappiamo se ricambiano l'amicizia, ma pensiamo di sì , visto che sorreggono l'altalena e non lasciano che gli uccelli ci facciano la cacca in testa).



Domenica abbiamo  raccolto le mele (con i parenti matriarcali) per non lasciarne neanche una alla strega di biancaneve.  Non abbiamo potuto sfiorare  le mele belle e buone (forse sono avvelenate!) mentre quelle  bitorzolute le abbiamo tenute, così per i prossimi 6 mesi la mamma proporrà un vario  menù di risotto alle mele, torta di mele, strudel di mele e centrifuga di mele.
La nonna bisestile, per non perdere tempo, ci ha già preparato le frittelle  di mele ammaccate.


La domenica successiva, armati di forbicette, abbiamo fatto vendemmia coi parenti patriarcali.
Il nonno è talmente fiero della sua vigna che non abbiamo osato lamentarci, siamo però contenti di non dovere bere il vino che prepara perchè a detta del papà sa di aceto e a noi i condimenti dell'insalata non piacciono.


Giovedì siamo andati nel bosco a raccogliere le castagne con gli amici dell'asilo barambembo, poi abbiamo ringraziato l'albero mentre le mamme Pine venivano insultate dal proprietario perchè non si erano accorte di essere su un terreno privato.  Noi il cartello l'abbiamo fatto notare alla mia mamma.....lei dice di no.
Il giorno dopo un papà le ha cucinate per tutti noi e le mamme ne hanno portate un sacchettino striminzito al proprietario dell'albero che questa volta ha detto grazie!!



Oggi invece abbiamo di nuovo raccolto le castagne con la mamma  così ci potrà fare  la marmellata.
Che è l'unica cosa che le viene bene...... a detta della nonna.

                                                        buon raccolto d'autunno
                                                                    J. e T.


4 commenti:

  1. Cara... come avrei voluto aiutarvi.. ho letto sognando il tuo post. E quel tavolo sotto le foglie è una meraviglia!! Come amo la Natura.. dal profondo.. Un bacione grande e un abbraccio! Ci farai vedere i frutti e i prodotti del raccolto eh.. io ci conto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti manderemo una antica marmellata di betulla ed aria frizzante......
      un abbraccio..

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo raccogliere i prodotti della terra!!! E grazie della tua visita, da oggi ti seguo con piacere!!!

    RispondiElimina

adoro i pensieri che seminate nel mio roseto...